Conservativa Estetica
Conservativa Estetica
L’ odontoiatria conservativa estetica si prende cura dei denti danneggiati.
Lo scopo quindi è quello di ripristinare la salute e l’estetica dei danti riparando i danni provocati da carie dentale, da fratture o traumi, attraverso otturazioni, intarsi o faccette al fine di ripristinare la forma e la funzione masticatoria usando resine composite ad alta resistenza e ad alta qualità estetica che restituiscono un aspetto pressoché uguale allo smalto dei denti, sia in termini di colore che di lucentezza.


Intarsi
Un intarsio è un restauro che viene creato in laboratorio e che ricrea la parte persa o danneggiata del dente molare o premolare. Il restaureo viene poi cementato sul dente con una procedura completamente indolore.
Gli intarsi permettono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire con ottimi risultati estetici e funzionali, anche parti del dente estese. Costituiscono una valida alternativa alle otturazioni molto grandi.


Faccette
Le faccette dentali (o veneers) sono protesi sottilissime, che si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.
Sono talmente sottili da avere uno spessore paragonabile quasi a quello di una lente a contatto (0,4 – 0,7 mm), così da essere impercettibili in bocca, ma con una resistenza tale da renderle molto affidabili.
L’applicazione delle faccette dentali è una procedura di precisione che richiede di affidarsi a mani esperte.
Per questo motivo, durante la prima visita, sarà molto importante comunicare le proprie esigenze in modo da studiare caso clinico del paziente e si decidere insieme come procedere.